Victor – La Storia Segreta Del Dott. Frankenstein

Diffuso al cinema negli USA il 25 novembre 2015 e In Italia il 6 aprile 2016, Victor – La Storia Segreta Del Dott. Frankenstein è un film drammatico, horror e di fantascienza. La pellicola si basa sul celebre romanzo Frankenstein di Mary Shelley. La storia narra del giovane scienziato inglese Victor Frankenstein, mente brillante ma controversa al limite dell’eresia e dell’ossessione. Quest’ultimo libera dalla prigionia del circo un giovane deforme con un talento innato per la medicina, Igor, assumendolo come suo assistente. I due, spinti dal desiderio per l’immortalità, effettueranno degli esperimenti, derisi inizialmente, ma poi accolti con stupore ed infine timore.

Victor Frankenstein: James McAvoy (Penelope, Split, Wanted, It – Capitolo due, Glass)
Igor Strausman: Daniel Radcliffe (Swiss Army Man – Un amico multiuso, Harry Potter, Jungle, Guns Akimbo)

Un film interessante e anche piacevole, con qualche buona idea alla base e una iconografia d’altri tempi ben strutturata. Purtroppo, a dispetto di una buona introspezione dei due protagonisti, tutto il resto appare un po’ sullo sfondo e poco approfondito, colpevole anche una certa frettolosità nel portare avanti la vicenda. Tuttavia merita sicuramente la visione, grazie anche ad un cast principale d’eccellenza.

VOTO: ★★★★

4/5 stelle per una storia già raccontata in molti libri e film, ma che dona in questo caso quel fascino in più alla vicenda.

Michele